aperto20_

Laboratori e percorsi d'arte
aperto_ è una manifestazione di arte contemporanea che si svolge in Valle Camonica. Promossa dal Distretto Culturale, è un progetto pluriennale che attiva esperienze artistiche capaci di stabilire un colloquio dialettico con il luogo e la storia, con l'uomo e la condizione dell'abitare. è un territorio di confine che si dispone alle idee, all'interscambio e al confronto, un cantiere aperto ai linguaggi di un'arte portatrice di nuove letture del contesto camuno e di inedite possibilità di connessione tra i soggetti attivi al suo interno e le realtà esterne.
Ogni anno vengono individuati un tema e un artista Visiting Professor di riferimento, attorno ai quali sono attivate delle residenze di ricerca e produzione aperte a giovani artisti scelti su base nazionale. Ospitati in loco, gli artisti agiscono sul territorio e interagiscono con le comunità, realizzando opere site specific, attraverso le quali sono chiamati a stimolare riflessioni sui concetti di cultura e identità, attivando processi collettivi nei confronti di luoghi, simboli e valori che la Valle Camonica custodisce.

aperto_ vuole, in sintesi, istituire luoghi d'incontro tra le radici profonde del territorio e la cultura contemporanea.
Direttore artistico della manifestazione è Giorgio Azzoni, responsabile dei progetti artistici del Distretto Culturale.

top