Alessandro Nassiri Tabizadeh
Milano Italy
Artista, fotografo e video maker. I suoi lavori mirano ad essere epopee di oggetti comuni, di storie personali, vogliono essere un pretesto ed esistono attraverso la partecipazione; non cercano una soluzione, ma sperimentano l'ambito del dubbio.
I suoi progetti sono spesso il frutto di azioni condivise da gruppi in cui l’artista è l’iniziatore del processo. Interessato alle pratiche artistiche che prevedono lo scambo diretto con i visitatori o i partecipanti. Arte intesa come un’esperienza, in cui l’oggetto non è quasi mai il risulltato finale.
Tra i fondatori del collettivo artistico Vladivostok che insieme alla giurista Alessandra Donati (docente presso Università Milano-Bicocca) ha messo a punto i modelli di contratti per gli artisti.
Ha esposto i suoi progetti presso spazi espositivi italiani e esteri come: museo del 900 (Milano), Mart (Rovereto), Triennale di Milano, Location One (New York), Kunstverein Milano, New Chinatown Barbershop Gallery (Los Angeles), Careof (Milano), Villa Croce (Genova) Vox Populi (philadelphi), Mac/Val (Paris), Isola Art Center (Milano).