Andrea Magaraggia _Vezza d'Oglio

_Apoptosi _sculture in legno e poliuretano Torre Federici

Andrea Magaraggia

Foto realizzate da Igor Verdozzi

Il lavoro formalizza il potenziale emerso dai sopralluoghi e dalle attività di ricerca svolte in collaborazione con la realtà locale e la sua comunità.
Il progetto Apoptosi sviluppa una ricerca sull'oggetto e sulle sue possibili connotazioni e declinazioni a partire da un accumulo di materiale raccolto durante il periodo di residenza.
L'apoptosi é un processo fisiologico di morte autodeterminata di alcune cellule, messo in atto da un organismo; procedura irreversibile e geneticamente determinata, preposta al controllo e alla gestione della singola cellula. Nel processo di realizzazione del lavoro il materiale iniziale é sottoposto a continue modifiche e contaminazioni fino al raggiungimento di uno stadio autonomo in cui non é più possibile aggiungere o togliere alcun elemento.
Durante la sua residenza Magaraggia ha interagito con il comune di Vezza d'Oglio, organizzando un incontro pubblico per presentare la sua ricerca e confrontarla con gli approcci creativi degli artisti del paese.



Andrea Magaraggia (1984) vive e lavora a Milano. Nella sua ricerca l'opera oscilla tra il luogo della sua origine e il momento della sua definizione. Nel suo stadio finale, essa continua autonomamente il processo immaginifico del suo determinarsi.

aperto_2011 Andrea Magaraggia
Apoptosi: Opera di Andrea Magaraggia realizzata a Vezza d'Oglio (BS) presso la Torre Federici.

aperto_2011 Andrea Magaraggia from TamTamSiGira.

top